Tra le novità portate dalla nuova gamma Amoretti Cibi d’Autore c’è anche la piadina Hot Press. Una concentrazione di gusto che racchiude tutti gli aromi della piadina romagnola come se fosse appena stata sfornata. Grazie alla loro pressatura a caldo, sono buonissime anche fredde e ideali per diventare un pranzo, uno spuntino, un picnic da consumare ovunque e in qualsiasi momento.

La piadina romagnola

La piadina romagnola è un prodotto tipico dell’Emilia Romagna conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il suo impasto, a base di farina, acqua, sale, strutto o olio, viene preparato e steso a mano e cotto tradizionalmente su una teglia di terracotta chiamata “testo”. La sua bontà unità alla sua semplicità l’hanno resa uno dei simboli della cucina romagnola, trasformandola da alimento contadino a prodotto di largo consumo e di fama internazionale. 

Può essere farcita in tantissimi modi diversi, con gli ingredienti più disparati. In questo modo si trasforma nello street food perfetto, da mangiare all’aperto passeggiando o seduti su un prato. Può essere un ottimo pranzo al sacco, uno spuntino dopo lo sport, una merenda o un aperitivo

Per scoprire di più leggete anche La storia della piadina romagnola, prodotto simbolo della Romagna.

piadine-farcite-hot-press-amoretti

Come farcire la piadina hot press Amoretti Cibi d’Autore

Le piadine farcite Hot Press Amoretti Cibi d’Autore sono di tre tipi, che si affiancano alle tre piadine classiche. La nuova gamma di prodotti Amoretti Cibi d’Autore nasce in collaborazione con Roberto Conti, chef del RC Resort a Mortara. Grazie alla sua esperienza maturata in ristoranti prestigiosi al fianco di chef di fama internazionale, Chef Conti ha migliorato le ricette, la selezione degli ingredienti e la loro combinazione, rendendole ancora più gustose e digeribili. 

Le tre piadine hot press, cioè pressate a caldo e buonissime da gustare anche fredde, sono:

  • Cotto e crema di carciofi. Piadina pressata a caldo con olio extravergine d’oliva, prosciutto cotto tipo Praga e crema di carciofi.
  • Speck, scamorza e crema di funghi. Piadina pressata a caldo dai sapori di montagna con speck, scamorza affumicata e crema di funghi.
  • Crudo e mozzarella. Piadina pressata a caldo con olio extravergine d’oliva, prosciutto crudo nazionale e mozzarella filante.

Tre gusti diversi, ricchi e saporiti, per andare incontro alle preferenze di tutti. Grazie alla pressatura a caldo, al nuovo packaging 100% riciclabile e alla conservazione in atmosfera modificata, potrete gustare una piadina come appena fatta.

Scoprite qui altre ricette per piadine farcite

Quando e come gustare al meglio le piadine Hot Press

Oltre ad essere buonissime e molto saporite, le piadine Hot Press Amoretti d’Autore hanno il vantaggio di essere pronte al consumo. Grazie alla pressatura a caldo non hanno neanche bisogno di essere riscaldate: vi basterà toglierle dalla confezione e addentarle. L’unica accortezza da avere, affinché non siano eccessivamente fredde, è quelle di tirarle fuori dal frigo un po’ di tempo prima di mangiarle. 

piadina-hot-press-amoretti

Se preferite riscaldarle, e ne avete la possibilità, potete anche passare qualche minuto in forno o in padella; non perdono le loro qualità aromatiche né nutritive. Qui trovate altri consigli su come scaldare e servire piadine al meglio.

La piadina Amoretti Cibi d’Autore è perfetta come pranzo veloce quando non si ha tempo di cucinare, come pranzo al sacco in una gita fuori porta, per un picnic tra amici, o come antipasto in un aperitivo a casa. Potete servire la piada riminese al naturale, tagliarla a spicchi per un aperitivo finger food o anche creare dei piccoli involtini arrotolando le fettine su loro stesse. Per renderla un piatto ancora più ricco e completa accompagnatela con un contorno di verdure di stagione, come i peperoni grigliati o le patate arrosto

Infine, per un abbinamento con il vino, vi consigliamo un bianco secco con la piadina Speck, scamorza e crema di funghi, un rosato profumato e intenso per la piadina Cotto e carciofi e un rosso giovane con la piadina Crudo e mozzarella. 

Non vi resta che scoprire dove acquistare i prodotti Amoretti Cibi d’Autore e cominciare il vostro viaggio verso l’Emilia Romagna. 

ricetta-piadina-romagnola-hot-press

Scoprite tutte le referenze della nuova gamma Amoretti Cibi d’Autore:

Condividi