La ricetta della piadina con verdure, prosciutto cotto e formaggio è la perfetta soluzione per un pranzo estivo, leggero e completo. La piadina è ideale sia da mangiare a casa, per un pasto veloce, sia come pranzo al sacco o street food da preparare in anticipo e mangiare in un secondo momento.
Come preparare la piadina con verdure
Preparare la piadina con verdure è molto semplice. Noi abbiamo utilizzato come base la piadina cotto e formaggio Amoretti e l’abbiamo arricchita con le verdure di stagione. È proprio nelle verdure di stagione, fresche e di qualità, che risiede il segreto di questa ricetta: sono infatti gli ortaggi a donare al piatto un gusto pieno e intenso.
Essendo estate, noi abbiamo scelto di farcire la piadina con melanzane, zucchine e peperoni ma potete personalizzare la vostra ricetta utilizzando gli ortaggi che avete a disposizione, come insalata, cavolo cappuccio, radicchio e chi più ne ha più ne metta.

La prima cosa da fare è lavare bene gli ortaggi e tagliare i peperoni a listarelle, le zucchine e le melanzane a fettine sottili, spesse qualche millimetro. Per essere sicuri di tagliarle della stessa dimensione e ottenere una cottura migliore, aiutatevi con un’affettatrice o una mandolina. Per eliminare l’amaro dalle melanzane ed evitare che rilascino acqua in cottura, salatele con il sale grosso e lasciatele almeno una decina di minuti a riposare. Una volta pronte, spennellate le verdure con un po’ d’olio e cuocetele sulla griglia ben calda. A questo punto non vi resta che scaldare la piadina prosciutto e formaggio e farcirla con le verdure grigliate.
Ricetta piadina vegetariana
Per una variante, potete preparare la ricetta della piadina vegetariana utilizzando lo stesso procedimento. Una volta cotte le verdure, utilizzatele per farcire una piadina vuota, arricchendola con qualche fettina di formaggio Edamer.
Potrebbe interessarvi anche:
- Come scaldare la piadina e tanti modi per servirla
- Piadina, ricette classiche e idee originali per farcirla
Ricetta piadina con verdure
Ingredienti
- 1 piadina prosciutto cotto e Edamer
- 1 zucchina
- ½ peperone giallo
- ½ peperone rosso
- ½ melanzana
- Sale grosso qb
- Olio extra vergine di oliva qb
Istruzioni
- Per prima cosa lavare con cura tutte le verdure. Poi tagliare la melanzana a fettine spesse qualche millimetro, aiutandosi con un’affettatrice o una mandolina, ricoprirla con un po’ di sale grosso e lasciarla riposare per una decina di minuti.
- Tagliare i peperoni in falde e le zucchine in fettine longitudinali, dello spessore di qualche millimetro, sempre con l’aiuto di una mandolina o un’affettatrice.
- A questo punto scaldare la griglia, ungere le verdure con un po’ d’olio e cuocere melanzane e zucchine 5 minuti per lato, il peperone 7 minuti per lato.
- Aprire la piadina e scaldarla su una padella antiaderente. Farcirla con le verdure grigliate e servire.