La colazione è il pasto più importante della giornata. Saltarla crea difficoltà di concentrazione e di memoria, ma basta poco per trasformare la “giusta colazione” in una “colazione sbagliata”…mangiando troppo o troppo poco. Un panino semplice con pochi ingredienti, un te o caffé e un frutto sono un perfetto modo per cominciare la giornata con energia, soprattutto per ragazzi o chi fa una vita dinamica, senza subire “picchi” glicemici e ingerire troppi prodotti dolci.

Anche un toast grigliato e un succo di frutta o una spremuta sono ideali per cominciare una giornata di lavoro con l’energia delle vitamine e dei carboidrati, ma anche la giusta quantità di proteine .

Un buon panino a colazione è più completo e meno calorico ad esempio della classica tazza di latte con i cereali, considerata troppo spesso (ed erroneamente) la colazione salutare per eccellenza. E ha decisamente meno calorie di una brioche imbottita di creme e zucchero. (Scopri come fare una gustosa colazione salata)

Negli ultimi anni diversi studi hanno rilevato quanto una colazione salata faccia bene alla salute. Anche favorendo una diminuzione dell’appetito durante la giornata. Nel 2015 uno studio americano ha evidenziato inoltre come una colazione proteica potrebbe aiutare a prevenire insorgere di malattie come diabete e obesità.

Allora diamoci dentro con alcune ricette di panini gustosi per cominciare con il giusto sprint la giornata.

Condividi