Avete detto festa in giardino? Decisamente una delle cose più divertenti da fare in estate, un classico nel periodo di Ferragosto, tra grigliate e aperitivi all’aria aperta. Ma tra una bella festa in giardino riuscita e una gran seccatura il confine è labile.

Ecco alcuni consigli per una festa estiva perfetta in giardino senza stressarsi al barbecue o rischiare di essere divorati da insetti e zanzare.

L’occorrente è semplicissimo: prodotti Amoretti in quantità (perfetti panini, panciotti, focaccine e ciabattine per non ricorrere a nessuna fonte di calore. Aggiungete piadine e maxi toast se vi va di aggiungere anche la parte calda, magari approfittando di un barbecue dove riscaldare pochissimi minuti su una piastra i prodotti Amoretti e grigliare assieme alcune verdure.

Le idee per decorare il giardino (o, con le giuste proporzioni, anche il terrazzo) e trasformarlo in luogo perfetto per i vostri party estivi, sono infinite. Da dove cominciare? Qualche ispirazione può darla la nostra guida al picnic estivo

Ancora prima di pensare a menu e decorazioni, è importante capire che tipo di festa desiderate organizzare e che stili scegliere. Tavolata estiva o buffet? Menu freddo o misto? Spazi food e relax separati o uniti?

Da qui potrete cominciare a pensare alle decorazioni migliori, le palette di colori, l’illuminazione, la musica e tutto quello che serve per creare un’atmosfera perfetta.

Per partire e cominciare a selezionare stili e colori, è meglio selezionare una tavolozza di toni che sia in sintonia con l’ambiente circostante. Ad esempio, se sono in fiore dei girasoli, optate per arredi e dettagli giallo/arancio caldo, se ci fioriture rosa optate sulle sfumature rosate o rosse. Ma attenzione ai colori complementari: se volete far risaltare un centrotavola di un. colore acceso scegliete tovaglie dai toni neutri che lo evidenzino, mentre tovaglioli possono giocare sulle sfumature per esaltarlo.

Nel dubbio, per una festa in giardino non si sbaglia mai con le tonalità del verde e del bianco, che richiamano l’ambiente naturale.

Pianificare il menu

Pianificare un menu sfizioso, colorato e chic, che non richieda troppo stress nella gestione è importante tanto quanto scegliere il luogo perfetto quando si tratta di una festa in giardino. Scegli cibi gustosi e buoni da assaporare anche freddi come piccoli panini o fette di panini di vario tipo farciti, macedonie, facili da preparare in anticipo. 

Per le bevande punta sul classico: bibite e acque aromatizzate fresche per chi non ama gli alcolici, bollicine per gli altri. Non far mancare secchielli per il ghiaccio per mantenere in fresco le tue bevande, o usa caraffe termiche.

Noi ti consigliamo queste ricette:

Condividi