Che si lavori in smart-working o in presenza ogni giorno si presenta la stessa domanda: cosa mangiare a pranzo? Il momento del pranzo in ufficio (o a casa quando si lavora) è fondamentale per molti motivi: distogliere gli occhi dallo schermo e la mente dal lavoro, allentare la pressione e fare il pieno di energia e di sostanze nutritive per affrontare il resto della giornata. È importante quindi scegliere con cura il menu del pranzo di lavoro, che sia goloso ma non pesante, veloce e facile da mangiare per permettervi di godervi anche un po’ di meritato relax.

Ecco allora qualche idea menù per pranzi da portare a lavoro, per trovare la giusta via di mezzo tra uno spuntino veloce e un pasto abbondante.

Menu pranzo di lavoro con Amoretti: una pausa gustosa ed equilibrata

All’organizzazione della lunch-box e alla scelta dei piatti da portare in ufficio di solito corrisponde uno sbuffo; non si sa mai cosa preparare e non si ha mai tempo né voglia di farlo. Secondo noi la pausa pranzo ideale è quella sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale, che soddisfi l’appetito senza appesantire e che sia veloce da preparare e da consumare. 

pranzo-ufficio

Un’ottima soluzione per un menù per il pranzo di lavoro è quella di unire una specialità Amoretti con un contorno di verdure. Gli ingredienti ci sono tutti: praticità, velocità, gusto e nutrimento. Che amiate i panini, le piadine, i panciotti, le focaccine, i maxi-toast o le ciabattine, vi basterà accompagnarlo con un po’ di verdura cruda o cotta e un frutto e avrete la lunch-box perfetta per l’indomani. Per esempio, cosa ne pensate di un panciotto con insalata di finocchi? Se poi avete un microonde, un forno o una padella potrete scaldare i vostri Amoretti al momento, ma in alternativa è un pranzo che si presta perfettamente anche ad essere consumato freddo. 

Potrebbe interessarvi anche: 

Pausa-pranzo-in-smart-working

Lunch-box antispreco

È importante avere sempre uno sguardo alla sostenibilità e a prevenire lo spreco alimentare e il pranzo in ufficio si presta benissimo al recupero degli avanzi. Tra le idee per i piatti da portare in ufficio ci sono sicuramente tutte quelle ricette che vi permettono di recuperare eventuali pietanze avanzate o prodotti che si avvicinano alla data limite di scadenza. In questi casi niente ci viene più in aiuto di frittate, polpette, polpettoni e pasta al forno. Se poi ad avanzare è il pane, o i nostri panini, toast e focacce, nella vostra lunch box potete mettere un gustoso plumcake antispreco, la pappa al pomodoro o i canederli.

plumcake salato con avanzi

Leggete anche: Pranzo al sacco: idee da gustare all’aria aperta

Condividi