Amoretti si prepara a festeggiare insieme a voi la Giornata Mondiale dello Sport.

Il 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, proclamata nel 2013 dall’Assemblea Generale dell’ONU proprio nel giorno in cui, nel 1896 ad Atene nascevano i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. 

La ricorrenza è stata ideata per esaltare il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, unire le persone e promuovere una cultura di pace. Ovunque nel mondo, organizzazioni e individui utilizzano lo sport come strumento per migliorare l’istruzione e la salute, per promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere.

Amoretti per lo sport

Lo sport ha da sempre ricoperto un posto di grande importanza nella filosofia aziendale di Amoretti. Così come nello sport, anche in una grande azienda sono indispensabili autenticità, gioco di squadra, impegno, sacrificio, passione, esperienza, entusiasmo, socialità, crescita, benessere, salute. 

Anche in questo particolare periodo ci rendiamo conto di quanto lo sport sia importante per mantenere il benessere psicofisico. Ancora più del solito ci accorgiamo quanto qualità come la resistenza e lo spirito di squadra, che lo sport ci aiuta a coltivare e migliorare, siano tanto importanti nell’allenamento quanto nella vita quotidiana.

Anche al tempo del distanziamento sociale, Amoretti vuole festeggiare la Giornata Internazionale dello Sport, concentrandosi non solo sui benefici dello sport per la salute, ma anche sulla sua capacità di unire le persone e rafforzarne lo spirito.

Per saperne di più sul nostro impegno:
Amoretti e lo sport: i nostri valori
Amoretti tra gli sponsor di Volley Cus Parma
Zebre Rugby e Amoretti cibi d’autore insieme per portare in alto i valori dello sport

Alimentazione e sport

Di pari passo con lo sport va una corretta alimentazione, importantissima per ricavare le giuste energie per l’esercizio fisico. 

Un’alimentazione varia ed equilibrata, insieme all’attività fisica, è fondamentale per uno stile di vita sano per qualsiasi individuo. In particolare, per chi pratica attività sportiva intensa o agonistica, una dieta corretta è fondamentale per ridurre il rischio di malattie o infortuni, migliorare la performance e recuperare la giusta energia e i giusti nutrienti dopo l’allenamento.

Ogni sport è diverso e per un’accurata alimentazione sportiva è necessario rivolgersi al proprio nutrizionista o dietologo. In generale però possiamo dire che una sana alimentazione per uno sportivo comprende sia carboidrati e proteine, che grassi, vitamine e minerali. 

I carboidrati sono zuccheri complessi da cui il nostro organismo ricava l’energia, così come i grassi che oltre a fornire “carburante” all’organismo ci forniscono acidi grassi essenziali. 
Le proteine hanno una funzione costruttrice e riparatrice dei muscoli, mentre vitamine e minerali sono nutrimenti indispensabili per moltissime funzioni vitali. 

Uno spuntino Amoretti per reintegrare le energie

Le specialità Amoretti sono un perfetto spuntino post allenamento. Una combinazione golosa e pratica che abbina carboidrati o proteine per reintegrare quelli persi.

Un’ottima soluzione possono essere, ad esempio, le piadine Amoretti, in cui uno strato di pane leggero accoglie sia affettato che formaggio, o anche i panciotti e i maxi-toast
Le ciabattine e i panini Amoretti, più ricchi e consistenti, possono sostituire una cena post-workout in quelle giornate in cui non si ha proprio tempo o voglia di cucinare.

Per qualche altra idea di spuntino o piatto per festeggiare la Giornata Mondiale dello Sport insieme ad Amoretti, sfoglia tutte le ricette.

Condividi