Si conclude l’edizione 2021 dei Giochi Paralimpici di Tokyo con un bilancio trionfale per l’Italia e tra le 69 medaglie vinte dai nostri atleti c’è anche l’argento di Giulia Ghiretti nei 100 rana. L’atleta emiliana, ambasciatrice dei prodotti tipici parmensi, ha infatti conquistato la sua terza medaglia paralimpica nel quinto giorno delle Paralimpiadi di Tokyo. 

Una rimonta d’argento

La terza medaglia paralimpica della ventisettenne di Parma è arrivata al quinto giorno di competizioni grazie a una fantastica rimonta nell’ultima vasca. A pochi metri dal termine era quinta, ma con le ultime bracciate ha chiuso seconda dietro all’ungherese Fanni Illes. Con un tempo di 1’50”36, Giulia ha fatto anche il suo primato, bissando il risultato ottenuto cinque anni fa a Rio de Janeiro, dove aveva vinto l’argento nei 100 rana e il bronzo nei 50 rana.

Giulia Ghiretti vince con il cuore

Giulia Ghiretti, ex ginnasta, ha ritrovato la voglia di gareggiare e combattere grazie all’acqua. Lo sport è sempre stato fondamentale nella sua vita e non l’ha abbandonata neanche neanche dopo il tragico incidente le ha causato una lesione alla colonna vertebrale, togliendole l’uso delle gambe.  Anzi, l’ha aiutata a rialzarsi. L’incidente non ha infatti cambiato il suo modo di essere né smorzato il suo spirito combattivo. Agli ultimi Europei di Dublino ha vinto 3 medaglie Oro nei 50 delfino, argento nei 100 rana e bronzo nei 200 misti.  Nel suo Palmares, si contano poi 1 Record del mondo (50 farfalla S5 in vasca corta), 35 titoli italiani con 4 record italiani in vasca lunga e 2 in vasca corta. 

Giulia Ghiretti incarna tutti i valori che Amoretti sostiene. “Lo sport è affrontare nel miglior modo possibile ciò che la vita ogni giorno propone” ci ha detto una volta e noi non possiamo che condividere le sue parole ed essere fieri di sponsorizzarla e accompagnarla durante i suoi allenamenti con i nostri spuntini.

amoretti-giulia-ghiretti-argento-tokyo

Altri articoli sullo sport e Giulia Ghiretti: 
Giulia Ghiretti: “Dopo l’allenamento? Un panino”
Alimentazione per sportivi: una vita attiva e golosa
Giulia Ghiretti promuove un’asta benefica per Croce Gialla Parma “Gareggiamo per vincere insieme!”
Amoretti rinnova il suo impegno nel sostegno dello sport

Condividi