Un cuore di pane da condividere con chi ami: la ricetta di oggi è una “non ricetta”, un piatto, un momento anzi, da vivere in due in un momento speciale, che sia San Valentino o qualsiasi altra occasione dell’anno per dire a qualcuno “ti voglio bene”.

Abbiamo scelto per farlo tre panini che parlano molto di amore e unioni: il panino Vegetariano, nato dall’unione tra Amoretti e Walkorn, brand che produce farine con cereali di grani antichi dal sapore rustico e intenso; il panino Marcello, che deve il nome al capostipite della famiglia Brivio, il salumificio specializzato in prosciutto cotto Alta Qualità che fornisce il cotto ai prodotti Amoretti, e il Rustico, che ci porta l’amore per le tradizioni, con arista e vera Salsa Rubra come farcitura.

Per il resto non ti resterà che preparare una coulis di lamponi per aggiungere un tocco agrodolce al piatto, e accompagnare i bocconcini con un buon vino rosso o le vostre bollicine preferite.

Per “fare i cuori”, procurati tre legnetti per spiedini e della carta di alluminio da plasmare con le mani: saranno le vostre frecce da sagomare per i cuori di pane. Non preoccuparti per il pane che avanza per creare i cuori: puoi riciclarlo creando un plumcake antispreco.

Gesti e sapori semplici: il vero gusto delle cose autentiche. Come l’amore.

Cominciamo?

Cuori di pane

Una non ricetta, ma un momento da condividere in due: un panino, un buon vino, una salsa speciale per rendere il tutto più dolce. Le cose vere, come l'amore, richiedono autenticità e fantasia. Come questo piatto.

Ingredienti

  • 3 panini Amoretti
  • 3 stecchini di legno per spiedini
  • qb carta stagnola

Istruzioni

  • Taglia in 4 ogni panino con tagli in diagonale. Unisci ciascuna estremità del panino, in modo da creare un cuore. Fissalo con un bastoncino di legno per spiedini
  • Procedi così con ogni panino, fino a creare 3 cuori
  • Scalda gli spiedini a cuore per un paio di minuti su una pentola antiaderente. Togli dal fuoco e metti sul vassoio.
  • Sagoma la punta e le piume della freccia con la carta stagnola e mettila alle estremità dei bastoncini di legno

Note

Accompagna i tuoi panini per San Valentino con una salsa ai frutti di bosco per esaltare il colore rosso e aggiungere un tocco acidulo e dolce al piatto.
Qui la ricetta per fare a casa la Coulis ai frutti di bosco.
 
Condividi