Versione “rinforzata” del classico croque monsieur, il croque madame è il famoso toast francese con l’uovo sopra. Mentre sul croque monsieur ci sono alcune versioni sull’origine del nome, sul croque madame non ci sono molte spiegazioni a riguardo, se non che è la versione con l’uovo del croque monsieur. Sarà perchè l’uovo così ricorda vagamente un elegante cappello da signora?

Come prepararlo

Il croque madame può preparare in due versioni: grigliando il toast e poi mettendo sulla sua superficie solo formaggio gruyère. Farlo grigliare sotto il grill del forno finchè non sarà ben dorato e poi mettendogli sopra un uovo cotto al tegamino prima di portare in tavola ben caldo. Nel secondo caso, si può fare il croque madame come il croque monsieur, ovvero mettendo uno strato di besciamella e formaggio e far grigliare prima di aggiungere l’uovo.

Noi preferiamo questa versione perchè molto più morbida e cremosa.

Fasi di preparazione e ricette

Per farlo cominciate quindi preparando la besciamella, proseguite poi come per preparare un croque monsieur e infine friggete un uovo al tegamino. Lo metterete in cima dopo aver grigliato il vostro toast al forno finchè non è dorato. Per rendere l’uovo al tegamino più rotondo, potete aiutarvi con un coppapasta, come in questa foto.

Cuocete l’uovo al tegamino in poco olio e aiutandovi con un coppapasta per una forma rotonda perfetta da mettere sul vostro croque madame.

Il toast perfetto per fare questa ricetta è il Maxi Toast Amoretti con cotto e formaggio Edamer, ma un’ottima versione è anche con zucchine e brie, anzi, vi invitiamo a provare come sta bene l’abbinamento dell’uovo al tegamino con l’aromaticità del brie e la delicatezza delle zucchine.

Cominciamo!

Come fare la salsa besciamella

Le istruzioni gli ingredienti i trucchi e i consigli per preparare la besciamella. Ricetta classica ma anche dritte per farla senza latte o senza burro.

Ingredienti

  • 100 gr burro
  • 100 gr farina
  • 1 pizzico sale
  • 1 litro latte intero
  • qb noce moscata da grattuggiare

Istruzioni

  • Per preparare la besciamella la prima cosa che dovete fare è far scaldare il latte in un pentolino.
  • Nel frattempo, in un altro pentolino fate sciogliere a fiamma bassa i 100 g di burro, poi spegnete il fuoco.
  • Aggiungete ora la farina nel pentolino col burro mescolando velocemente con una frusta per evitare i grumi. Una volta sicuri che non ci siano grumi, riaccendete il fuoco e mescolate a fiamma bassa fino a far diventare il composto dorato. Questa crema si chiama roux.
  • A questo punto, aromatizzate il latte caldo con la noce moscata grattugiata e pochissimo sale.
  • Versate poco latte caldo sul roux. Prima poco per cominciare a stemperare la salsa, e poi il resto, poco per volta continuando a mescolare energicamente con la frusta.
  • Accendete poco il fuoco per arrivare alla densità desiderata, e la vostra besciamella è pronta.

Note

Se non usate subito la besciamella, potete versarla in una ciotola coperta con pellicola trasparente  per alimenti a contatto, in modo che non si crei la pellicina in superficie.
Fatela raffreddare e potrete conservarla poi in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per circa 2, massimo 3 giorni. Si può anche congelare per massimo 1 mese.
Se vi servirà farla tornare liscia e cremosa prima di usarla, lavoratela con uno sbattitore elettrico e se serve aggiungete poco latte per renderle più fluida.
Se volete fare la besciamella senza latte o burro, o versione vegana,  potete sostituire il burro con olio d’oliva o di semi e il latte con una bevanda a base vegetale a vostra scelta.

Proseguite poi come per preparare il croque monsieur:

Croque Monsieur

La ricetta del classico toast francese croque monsieur, un'esplosione di cremosità con besciamella, formaggio e una passata in forno a gratinare. Ecco come prepararlo a casa in pochissimi minuti

Ingredienti

  • 1 toast Amoretti prosciutto e formaggio a testa
  • besciamella
  • qb formaggio gruyère grattugiato o Parmigiano Reggiano grattugiato
  • qb noce moscata

Istruzioni

  • Cominciate tagliando i bordi del toast (con gli avanzi, potrete preparare un tortoast) e preparando la besciamella (o scaldando leggermente della besciamella già pronta)

Per la besciamella

  • Per preparare la besciamella sciogliete 100 grammi di burro in un pentolino, aggiungete quando sarà fuso 100 grammi di farina e mescolate con una frusta per evitare i grumi. A parte scaldate un pentolino con i litro di latte. Aggiungete poco sale e noce moscata. Versate lentamente il latte nella pentola col burro e farina mescolando. Rimettete sul fuoco per circa 5 minuti, fino ad aver ottenuto una besciamella liscia e cremosa della densità desiderata.
  • Disporre i toast su una teglia e preriscaldare il grill del forno a 180
  • Versare la besciamella sopra ciascun toast
  • Guarnire con formaggio grattuggiato e infornare sotto il grill del forno per una decina di minuti, o finchè la superficie sarà gratinata.

Infine, posizionate un uovo sopra al toast e il croque madame è servito!

croque madame

Leggi anche:

Condividi