Coulis è un termine francese che indica generalmente una salsa, a base di verdura o frutta, che viene impiegata per guarnire pietanze dolci o salate. Si può realizzare sia a crudo che tramite cottura. Nel primo caso, si frullano gli ingredienti e si filtra il composto. Nel secondo, una breve cottura ammorbidisce e crea una salsa più densa e cremosa.

La coulis ai frutti di bosco è una salsa ottima per i dessert ma abbiamo scoperto che è perfetta anche per guarnire diversi prodotti Amoretti, in particolare panciotti e alcuni panini, dando un tocco agrodolce davvero interessante.

Per guarnire panciotti e panini l’ideale è una salsa ai frutti di bosco preparata a caldo. Servono pochissimi ingredienti: frutti di bosco misti, zucchero, limone, per un tocco diverso dal solito con cui accompagnare anche il panino più classico. Ecco la ricetta!

Coulis ai frutti di bosco

Un tocco agrodolce per guarnire panini e panciotti. Ecco come fare la salsa ai frutti di bosco, solitamente impiegata per arricchire dessert. La useremo spesso in alcune ricette con i prodotti Amoretti, perchè regala un tocco fresco e dolce che si abbina alla perfezione anche con pietanze salate. Al lavoro!
Portata Side Dish

Ingredienti

  • 300

    gr frutti di bosco freschi o surgelati
  • 1/2 succo di lime
  • 100 gr zucchero

Istruzioni

  • Metti in una casseruola i frutti di bosco e lo zucchero, aggiungi il succo di lime e cuoci a fuoco dolce per 5 minuti circa, mescolando in continuazione.
  • Frulla la frutta fino a ottenere una salsa cremosa
  • Riaccendi il fuoco e continua la cottura per altri 10 minuti circa sempre mescolando spesso, a fuoco lento.
  • Spegni, lascia intiepidire e metti la salsa in un barattolo. Fai raffreddare e conserva in frigo fino al momento di servire.
Condividi