Cambiare le abitudini, proprio come ci è capitato negli ultimi mesi, non è mai semplice, nemmeno per quanto riguarda l’alimentazione.

Eppure cambiare ogni tanto ci dà grandi soddisfazioni, come nel caso della colazione salata, alternata a quella dolce. Un modo per ripartire con gusto ed energia e anche la migliore per rimettersi in linea o mantenere la forma dopo l’estate.

Non solo cappuccio e brioche. C’è chi dice che la colazione tradizionale italiana sia quella dolce, ma siete proprio sicuri? La colazione contadina di un tempo era parca e nutriente, e in certe località prettamente salata. Un esempio tra tutti, la colazione del pescatore in Sicilia: pane e acciughe, con qualche pomodorino. L’inizio della giornata dovrebbe sempre includere delle proteine e carboidrati semplici, in modo da dare energia ma allo stesso tempo ritardare il senso di fame.

Proteine sì, ma…:  Per partire col piede giusto, evitiamo piatti troppo pesanti anche nel caso della colazione salata. Niente fritti o prodotti elaborati. Optiamo per cibi semplici e gustosi, come uova, focaccia o pane ai semi, integrale o multicereali, un po’ di prosciutto o bresaola, torte salate con verdure, frutta secca, yogurt. Come vedete, la colazione salata è tutt’altro che poco varia!

Un pieno di energia: Vi accorgerete quanto. gustosa e facile da realizzare possa essere una colazione salata. Vi accorgerete dopo poco tempo quanto vi aiuti a ridurre la fame nel resto della giornata e a sentirvi più leggeri, grazie a una minor quantità di zuccheri.


Idee ed esempi di colazione salata

Cosa mangiare per la prima colazione salata? Il 20% dell’introito calorico giornaliero dovrebbe arrivare dalla colazione. La colazione salata può essere composta da una parte di carboidrati, come pane o focaccia, a cui abbinare salumi semplici, uova, frutta secca e molto altro.

Ecco qualche idea

1. Toast: il grande classico del brunch o della colazione. Dolce e gustoso con prosciutto cotto. Gustoso da abbinare a spremuta o succo e caffè. Scopri tutte le idee per ricette con i toast

2. Uova : le uova sono ideali per la colazione: ricche di proteine e proprietà benefiche. Gustale sode, alla coque, con prosciutto e formaggio, sotto forma di frittata semplice. Oppure, come in questa ricetta, con bacon e panciotto. Colazione salata oppure brunch!

3. Bruschetta al pomodoro.  i pomodori sono una fonte straordinaria di vitamine, antiossidanti grazie al licopene, e contengono potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. E la fonte proteica? Con formaggio Grana, oppure ricotta o qualche acciuga, come i nostri amati pescatori siciliani

4. Focaccia o panino. Le focacce sono un soffice e morbido buongiorno, anche in versione portatile come le nostre focaccine! La colazione ideale prima di andare a scuola, con un frutto e un buon succo. Oppure un grande classico per iniziare la giornata con gusto è il panino, ecco qui qualche esempio di colazione salata con i panini!

5.Cecine. Semplici frittelle di acqua e farina di ceci (si mescolano insieme fino a ottenere una crema liscia densa, aggiungendo se si vuole sale e rosmarino. Si cuociono su una padella antiaderente ben calda versando un mestolo alla volta e girandole quando fanno le bolle in superficie. She si possono preparare in padella anche il giorno prima. Diventano una specie di pancake salutare ottimo gustato semplice o guarnito con verdure, salumi, formaggi.

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