Le ciabattine Amoretti sono dei croccanti panini farciti monoporzione: uno spuntino perfetto da portare ovunque. Grazie ai salumi appena affettati e formaggi di qualità, sono un concentrato di gusto per una pausa pranzo, una merenda o uno snack pomeridiano. 

La storia della ciabatta, pane di origine veneta

La ciabatta è un tipo di pane leggero, caratterizzato da una crosta esterna croccante e da una mollica morbida e molto alveolata all’interno. Può avere sia una forma lunga e piatta che ricorda quella della ciabatta, da cui deriva il suo nome, che una forma quadrata, più piccola, come nel caso delle ciabattine Amoretti. 

L’impasto è caratterizzato da un’alta idratazione, con una percentuale di acqua equivalente  almeno il 70% sul peso totale della farina. È formato in gran parte da biga, un pre impasto ricco di acqua che viene fatto lievitare per almeno due ore e che sarà poi la base per un secondo impasto. A questa viene aggiunta un’ulteriore quantità di farina nella fase di impastamento, fatto lievitare una seconda volta. L’impasto viene poi diviso in panetti, allungato e cotto in forno. 

Una curiosità sul pane ciabatta è che le sue origini sono venete. Questo pane nasce infatti ad Adria, in provincia di Rovigo, da un’idea di Arnaldo Cavallari che, insieme a un esperto panificatore, Francesco Favaron, mise a punto il procedimento di questo particolare pane. Nel 1982 lo registrarono con il nome di “Ciabatta d’Italia” e da quel momento si diffuso in tutto il mondo.

Ciabattine di pane per tutti i gusti con Amoretti

Gustose ma al tempo stesso delicate e leggere, le ciabattine sono l’ideale per un pranzo leggero in ufficio, un pranzo al sacco per una gita fuori porta o un picnic, come merenda o spuntino per spezzare la fame. Con la loro croccantezza e il loro concentrato di sapore soddisfano palato e stomaco. 

La nuova gamma di prodotti Amoretti Cibi d’Autore nasce in collaborazione con Roberto Conti, chef del RC Resort a Mortara. Grazie alla sua esperienza maturata in ristoranti prestigiosi al fianco di chef di fama internazionale, Chef Conti ha migliorato le ricette, la selezione degli ingredienti e la loro combinazione, rendendole ancora più gustose e digeribili. 

Le nuove Ciabattine Amoretti Cibi d’Autore  sono disponibili in quattro varianti, per accontentare i gusto di tutti e non deludere nessuno: 

  • Ciabattina con prosciutto cotto e salsa provenzale, dove la dolcezza del salume incontrano il sapore delicato ma aromatico di una salsa maionese alle erbe;
  • Ciabatta multicereale con speck e scamorza affumicata per gli amanti dei gusti decisi;
  • Ciabattina al mais con tacchino e formaggio spalmabile, per uno spuntino leggero e delicato;
  • Ciabattina multicereale con salmone affumicato e mousse baltica dal sapore nordico.

Nuovo packaging 100% sostenibile

Dal 2021 le ciabattine Amoretti sono 100% sostenibili grazie al flow pack, il nuovo packaging completamente riciclabile. Si tratta di un film multistrato in polipropilene orientato e sigillante poliolefinico, materiale molto sottile e resistente che protegge alla perfezione il prodotto, costituendo un’elevata barriera al vapore acqueo, all’ossigeno e ai raggi UV. Composto per il 90-95% di polipropilene, è un imballaggio 100% riciclabile, da smaltire interamente nella plastica. 

Potrebbe interessarvi anche: La sicurezza alimentare in Amoretti Cibi d’Autore.

Abbinamenti con le ciabattine Amoretti Cibi d’Autore 

Tra i punti di forza di questa specialità c’è sicuramente la facilità di consumo: sono facili da riscaldare, da preparare e quindi da servire. Potete infatti consumare le ciabattine di pane a temperatura ambiente, semplicemente togliendole dalla confezione, oppure scaldandole qualche minuto in forno. 

Potete accompagnarle con delle salse, come ketchup o maionese, o con un contorno di verdura, come i peperoni grigliati o le patate arrosto. E non può mancare un buon vino per completare l’esperienza. Con la Ciabattina prosciutto cotto e salsa provenzale e la Ciabattina multicereale con speck e scamorza affumicata vi consigliamo un vino rosso, come Merlot o Sangiovese; mentre con la Ciabattina al mais con tacchino e formaggio e la Ciabattina multicereale con salmone affumicato vi suggeriamo un vino bianco come un Gewürztraminer o un Pinot bianco. 

Qui trovate altri consigli su come scaldare e servire le ciabattine al meglio.

ciabattine-panini-abbinamenti

Non vi resta che acquistare i prodotti Amoretti e scoprire qual è la vostra preferita.

Scoprite tutte le referenze della nuova gamma Amoretti Cibi d’Autore:

Condividi