Le ciabattine Amoretti sono dei croccanti panini farciti monoporzione: uno spuntino perfetto da portare ovunque. Grazie ai salumi appena affettati e formaggi di qualità, sono un concentrato di gusto per una pausa pranzo, una merenda o uno snack pomeridiano. 

La storia della ciabatta, pane di origine veneta

La ciabatta è un tipo di pane leggero, caratterizzato da una crosta esterna croccante e da una mollica morbida e molto alveolata all’interno. Può avere sia una forma lunga e piatta che ricorda quella della ciabatta, da cui deriva il suo nome, che una forma quadrata, più piccola, come nel caso delle ciabattine Amoretti. 

L’impasto è caratterizzato da un’alta idratazione, con una percentuale di acqua equivalente  almeno il 70% sul peso totale della farina. È formato in gran parte da biga, un pre impasto ricco di acqua che viene fatto lievitare per almeno due ore e che sarà poi la base per un secondo impasto. A questa viene aggiunta un’ulteriore quantità di farina nella fase di impastamento, fatto lievitare una seconda volta. L’impasto viene poi diviso in panetti, allungato e cotto in forno. 

Una curiosità sul pane ciabatta è che le sue origini sono venete. Questo pane nasce infatti ad Adria, in provincia di Rovigo, da un’idea di Arnaldo Cavallari che, insieme a un esperto panificatore, Francesco Favaron, mise a punto il procedimento di questo particolare pane. Nel 1982 lo registrarono con il nome di “Ciabatta d’Italia” e da quel momento si diffuso in tutto il mondo.

Ciabattine per tutti i gusti con Amoretti

Gustose ma al tempo stesso delicate e leggere, le ciabattine sono l’ideale per un pranzo leggero in ufficio, un pranzo al sacco per una gita fuori porta o un picnic, come merenda o spuntino per spezzare la fame. Con la loro croccantezza e il loro concentrato di sapore soddisfano palato e stomaco. 

Amoretti le farcisce in tre modi diversi, per accontentare i gusto di tutti e non deludere nessuno: 

  • Ciabattina con prosciutto cotto e salsa provenzale, dove la dolcezza del salume incontrano il sapore delicato ma aromatico di una salsa maionese alle erbe;
  • Ciabatta multicereale con speck e scamorza affumicata per gli amanti dei gusti decisi;
  • Ciabattina al mais con tacchino e formaggio spalmabile, per uno spuntino leggero e delicato;
  • Ciabattina multicereale con salmone affumicato e mousse baltica dal sapore nordico.

Non vi resta che acquistare i prodotti Amoretti e scoprire qual è la vostra preferita.

Condividi